COMUNICATO STAMPA
     Portogruaro. Settembre 2024. La città, passata la tempesta elettorale, si ritrova assetata di eventi culturali. E proprio in questo campo torna a farsi sentire, così com’è avvenuto sempre più spesso negli ultimi anni, l’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.
    Nella prospettiva dell’impegno civile, presso la Biblioteca Civica “N. Bettoni” di Portogruaro, si svolgerà, infatti, un triplice evento d'innegabile interesse storico-letterario, realizzato con il Patrocinio del Comune di Portogruaro e con la compartecipazione di A.N.P.I. "Dino Moro" Portogruaro e Concordia Sagittaria e S.P.I.-C.G.I.L. Lega Lemene.
    Nel corso dei tre incontri, tre diverse Autrici saranno ospiti della prestigiosa sede di Palazzo Altan-Venanzio, in via Seminario 49, per presentare tre libri a sfondo storico e memorialistico, tre tranches de vie, tre appassionanti resoconti sull’antifascismo.

VOCI FEMMINILI DELLA RESISTENZA

3 donne, 3 libri, 3 occasioni di memoria storica

1 - Venerdì 13-09 ore 18.15 - "L'Italiano del Granma"
L'autrice, Katia Sassoni, dialoga con Swamy Donè e racconta il mito antifascista di Gino Donè Paro nel centenario della nascita. Lettura scenica degli Agostomolesto

2 - Venerdì 20-09 ore 18.15 - "Il partigiano Riccardo"
L'autrice, Imelde Rosa Pellegrini, dialoga con Giancarlo Pauletto e racconta la storia del proprio fratello, Alcibiade, partigiano. Lettura scenica di Luigino Mior e Angela Perissinotto Al violino, Emy Zhu e Irene Bergamo

3 - Venerdì 27-09 ore 18.15 - "Tempesta"
L'autrice, Camilla Ghiotto, dialoga con Maria Cristina Cappellozza e racconta la storia del proprio padre, Renzo, partigiano. Lettura scenica di Davide Ascione, Matilde Bandiziol e Riccardo Vendrame Alla chitarra, Giorgia Zago.

--- 2024 ---