Comunicato ANPI “Sez. Dino Moro” in occasione dell’apertura della sede di Casa Pound a Portogruaro.
 La sezione Dino Moro di Portogruaro, congiuntamente al Comitato Provinciale ANPI di Venezia, esprime viva preoccupazione per il manifestarsi, in maniera ostentatamente pubblica, del radicamento nel nostro territorio di manifestazioni politiche che vantano di ispirarsi a idee e ad azioni in forte contrasto con la storia delle nostre popolazioni che hanno vissuto un passato sinceramente pluralista e altrettanto sinceramente democratico.
Solo la smemoratezza e lo scarso rispetto per chi ha operato per edificare una comunità basata sul dialogo, sul confronto e sulla reciproca solidarietà, possono tentare di giustificare il trionfalismo incosciente di questi nuovi seminatori di discordia.
A costoro ci preme ricordare che è anche grazie a quanti hanno lottato in armi per sconfiggere fascisti e nazisti, i partigiani, ci preme ricordare dicevamo, che, grazie a loro, a tutti noi, anche ai militanti della destra estrema, è oggi possibile esprimere in piena libertà convinzioni e opinioni.
Ci preme ricordare, inoltre, che i limiti a questa espressione sono soltanto quelli della convivenza democratica.

Come iscritti e militanti nell’ANPI a noi rimane l’obbligo di una stretta vigilanza affinché nessun soggetto, privato o collettivo, travalichi l’impegno condiviso da tutti, in qualità di cittadini di una Repubblica Democratica generata dalla Resistenza, a coltivare la collaborazione, il dialogo e il confronto.
--- 2016 ---