Interventi dell’ANPI nelle scuole del territorio,
per l’informazione agli adulti
e per la divulgazione. |
Anno 2015
|
Tra gennaio e febbraio del 2015, a cura del
membro direttivo, Grazia Liverani, si sono svolti diversi incontri nelle classi
e nelle scuole che hanno mostrato maggiore sensibilità ai temi della resistenza,
della costituzione, dei diritti, della storia del presente.
Gli itinerari erano
stati proposti a tutte le scuole del territorio. Si sono potuti realizzare
grazie alla buona volontà di alcuni dirigenti scolastici e all’impegno di alcuni
insegnanti particolarmente sensibili alla cittadinanza e alla legalità dei
propri alunni.
Gli interventi sono stati di due tipi. La prima tipologia era
rivolta alla scuola primaria e alla conoscenza dei fondamenti e dei principi
della nostra Repubblica e della nostra Costituzione. Il secondo intervento era
rivolto alle scuole medie superiori. Proponeva una riflessione sul valore
universale dell’idea di resistenza verificandone la portata nell’attualità e
nelle aree di crisi.
|
Scuola primaria di Teglio Veneto
|
Due iscritte all’ANPI di
Portogruaro, Grazia Liverani e Lorella Fiorot, coadiuvate dalla dirigente
scolastica dell’Istituto Comprensivo di Maniago (Pordenone), Livia Cappella,
hanno messo in atto una ricerca-azione sulla costituzione nelle classi quarta e
quinta della scuola primaria di Teglio Veneto.
Nel corso delle azioni proposte
agli alunni sono intervenute in maniera assai collaborativa, per la classe
quarta le maestre: Rita Battel e Lucia Misuraca e, per la classe quinta, le
maestre Maria Daniela Pellegrin e Ornella Falcomer. Fondamentale è stata
l’attenzione riservata all’iniziativa dal dirigente scolastico Roberto Barbuio.
Gli alunni sono stati coinvolti in azioni didattiche concrete con la finalità di
far loro interiorizzare concetti complessi come: “repubblica fondata sul
lavoro”, “uguaglianza dei cittadini”, “Italia come bene collettivo”, “ripudio
della guerra”. L’attenzione è stata focalizzata sugli articoli della
costituzione che sostengono questi principi attraverso la lettura degli articoli
eseguita insieme da tutti gli alunni della classe.
|
Interventi nelle scuole medie
superiori
|
Istituto Tecnico Leonardo da Vinci
Le conversazioni con gli alunni
sono state tenute in stretta collaborazione tra gli insegnanti e la
professoressa Grazia Liverani, membro del direttivo dell’ANPI di Portogruaro.
Tra le scuole superiori si è reso disponibile l’Istituto Tecnico Leonardo da
Vinci, grazie all’attenzione riservata ai temi resistenziali da parte della
dirigente scolastica Raffaela Guerra e da parte di tre insegnanti di materie
umanistiche, in tre diverse classi quinte. Sono i professori: Francesca Scabia,
Daniela Stefanutto e Lucio Zanon.
Tra le situazioni esemplari di resistenza
presenti nel mondo, dal 1945 fino ai nostri giorni, gli insegnanti hanno
ritenuto proficuo orientarsi verso la Palestina e, con essa, verso il Medio
Oriente nella sua componente araba. L’intervento nelle classi, della durata di
due ore, ha tracciato un quadro della regione geografica e dei suoi
protagonisti.
L’intento è stato quello di chiarire che, dietro la resistenza del
popolo palestinese, vi è un’azione politica e non semplicemente uno scontro di
civiltà o una guerra di religione.
Gli interventi nelle classi: quinta
informatica e telecomunicazioni, quinta meccanici, quinta agroambientale hanno
interessato, tra ragazzi e ragazze, più di 40 studenti.
L’ANPI esprime un caldo
ringraziamento alla dirigente, agli insegnanti, alle studentesse e agli studenti
per l’attenzione e la partecipazione.
|
Sviluppi nelle scuole medie superiori
|
Istituto Tecnico Leonardo da Vinci
|
Nella classe quinta di informatica e
telecomunicazioni, con l’insegnante Daniela Stefanutto è in studio un
approfondimento. Si tratta di coinvolgere gli studenti nella costruzione di una
sorta di glossario sui fondamenti e gli orientamenti religioso-politici del
mondo islamico.
Particolare attenzione sarà riservata a formule come:
“fondamentalismo”, normalmente usate nei media e delle quali si afferra con
difficoltà un significato preciso.
Liceo Scientifico 25 aprile
Per la scuola
media superiore, nel prossimo marzo, è previsto un intervento analogo in una
classe quinta del Liceo Scientifico 25 aprile, a cura della scrivente e
dell’insegnante di storia e filosofia, il professor Pino Rizzuto.
|
Divulgazione
e informazione per gli adulti
|
In via di definizione è l’attuazione di un ciclo
di conversazioni concordate con la direttrice della Biblioteca Civica di
Portogruaro, Loretta Balasso, ciclo che ci si propone abbia per tema il
Mediterraneo. Il tema del Mediterraneo è particolarmente indicato per offrire la
possibilità di comprendere e approfondire questioni di strettissima attualità.
|
Sviluppi nella scuola primaria di Teglio Veneto
|
Le maestre Rita Battel e Lucia
Misuraca per la classe quarta e, per la classe quinta, le maestre Maria Daniela
Pellegrin e Ornella Falcomer hanno saputo coniugare l’intervento di gennaio con
le attività curricolari e di approfondimento. Nella classe quarta i ragazzi
stanno producendo diversi materiali.
Il contatto con le insegnanti prosegue e
sono in programma incontri con gli alunni per discutere insieme dei risultati
raggiunti. Nella classe quinta è prevista una nuova visita per vedere e
commentare l’attività svolta dalla maestra Maria Daniela Pellegrin nelle ore di
tecnologia.
Su suggerimento delle tre curatrici dell’azione didattica realizzata
in gennaio, l’insegnante ha invitato gli alunni di ridisegnare una copertina per
la Costituzione della Repubblica italiana. Una commissione, composta da cinque
ragazzi della classe, si è riunita per elaborare la carta di principi.
Dal
lavoro comune è sortita una sorta di costituzione per la classe. Ora sarà
opportuno studiare insieme forme di divulgazione dei lavori.
|
L’ANPI rivolge un
ringraziamento particolare a queste maestre così attente e partecipi!
|
A cura di
Grazia Liverani
|
----------- |
|
|