Una autorevole riflessione su cui riflettere da
parte dei nostri iscritti, ma non solo.
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Discorso di Furio Honsell, sindaco di Udine, il 7/9/2014, per i martiri
di Basovizza
Presidente del Comitato per le onoranze degli eroi di Basovizza, Milan Pahor,
Ministro Jakič, Ambasciatore Mirosič, Console Sergaš, Onorevole Blazina, Sindaci
in rappresentanza delle vostre comunità, familiari e amici degli eroi, cittadine
e cittadini antifascisti,
spoštovani, Vsi lepo pozdravljeni
con grande emozione prendo la parola oggi in un’occasione così intensa sia sul
piano etico e politico, sia su quello umano.
Sento profondamente il significato che questa ricorrenza ha per la comunità
slovena di Trieste, e quindi deve avere per la città di Trieste tutta, per la
nostra regione, per l’Italia e per tutti quei cittadini italiani e sloveni che
sentono il dovere di riaffermare i valori di libertà, di pluralità, di
solidarietà, di uguaglianza, di pari opportunità, di giustizia, di democrazia.
Valori che sono la nostra unica speranza per il progresso civile dell’umanità.
Ma questa è anche un’occasione per condannare i fascismi e la loro barbarie, per
condannare le politiche di omologazione che vogliono negare le specificità e
azzerare le differenze, togliendo così la dignità alle diverse identità e
culture che sono invece gli autentici fondamenti delle comunità.
La feroce politica di denazionalizzazione forzata, ma sarebbe più corretto dire
di fascistizzazione, di cui fu fatta oggetto la popolazione di lingua slovena di
queste terre a partire dagli anni venti da parte del governo Italiano di allora
rimarrà per l’eternità simbolo di atrocità e barbarie.
L’eliminazione delle scuole slovene prima, poi della lingua slovena dalle scuole e
dalle chiese, la messa al bando delle associazioni culturali e addirittura
sportive slovene, la chiusura dei giornali sloveni, la soppressione di qualsiasi
attività culturale slovena e in lingua slovena, la progressiva eliminazione di
cognomi e toponimi, sin dei nomi dei corsi d’acqua, sono tra le forme più
abominevoli e più subdole di negazione della cultura di una comunità.
Particolarmente vigliacca fu la messa al bando dello sloveno nei tribunali
negando così il diritto ai cittadini ad avere pari opportunità nel potersi
difendere.
In aperta violazione dei trattati internazionali le autorità italiane non
repressero le violenze fisiche di cui era fatta oggetto la minoranza slovena da
parte degli squadristi, ma anzi con il rafforzarsi del Fascismo la violenza nei
loro confronti fu legittimata sempre di più e crebbe a livelli più alti con
l’incendio di varie Case del Popolo e del Narodni Dom a Trieste, per venire
infine pienamente legalizzata con l’internamento dell’intellighenzia slovena e
il trasferimento di insegnanti e clero sloveno.
Questa drammatica vicenda, così tragica per chi l’ha vissuta in prima persona o
nelle narrazioni dei propri anziani, oggi non va inquadrata meramente come un
problema di una minoranza oppressa, ma ne va colto il valore simbolico più
ampio.
Riconoscere e ammettere pienamente la responsabilità di questi atti di “bonifica
etnica” è oggi un dovere, per un paese come l’Italia che non ha mai saputo fare
i conti con i suoi crimini fascisti, per un paese che non ha avuto una sua
Norimberga.
E quest’oggi da autentici cittadini europei, cittadini di un’Europa antifascista
che ha come motto “uniti nella diversità” e quindi sull’antitesi dell’idea di
Europa nazifascista, dobbiamo dire siamo tutti partigiani sloveni “vsi smo
slovenski partizani”.
Questi eroi sono martiri universali perché hanno saputo resistere contro la
dittatura, e non solamente esistere, hanno saputo sacrificarsi nel nome di
valori e diritti umani e civili per tutti noi.
Sono i nostri martiri.
Per onorare questi eroi barbaramente trucidati alle 5.43 del 6 settembre 1930,
dopo atroci torture e un processo farsa, basterebbe pronunciare, anzi gridare i
loro nomi, Ferdinand Bidovec di anni 22, Franjo Marušič di anni 24, Zvonimir
Miloš di anni 27 e Alojz Valenčič di anni 34, unendo ad essi anche il nome
dell’eroe croato istriano Vladimir Gortan, fucilato a Pola il 17 ottobre del
1929.
Quanto erano giovani e quanto erano coraggiosi. Avevano capito che era
importante resistere, che a un certo punto giunge l’ora di agire. Quanto sarebbe
stato più facile, allora, ma forse in tutte le epoche, essere invece spettatori
piuttosto che attori.
Questi giovani capirono invece prima degli altri che la vera etica è quella che
impone di reagire perché l’attesa, ma soprattutto l’indifferenza, di fronte
all’ingiustizia, sono già complicità.
E oggi nella perdurante crisi antropologica, prima ancora che economica che
stiamo vivendo, della quale i giovani sono le prime vittime non possiamo non
trarre profonda ispirazione dall’età giovanissima di questi eroi. Dai giovani
nasce la libertà e la giustizia. Erano giovani ma erano già dei giganti.
La solenne occasione di oggi è piccola cosa di fronte alla grandezza della loro
epopea. Ma nondimeno è un’occasione importantissima per noi per rinnovare il
significato universale di quanto seppero dimostrare con le loro gesta.
Questi eroi sono un modello da non dimenticare. E mi sento profondamente onorato
nell’avere l’opportunità di prendere parte a questa manifestazione in
rappresentanza di tutta la comunità udinese.
Il Fascismo è infatti sempre in agguato, soprattutto in Italia. Come disse
Gobetti all’indomani della marcia su Roma: “Questa non è una rivoluzione ma una
rivelazione degli antiche mali d’Italia”. In ogni epoca c’è il rischio di una
deriva fascista, di una deriva totalitaria. L’abbiamo visto anche in anni
recentissimi in Italia e oggi in altri paesi della “civilissima” Europa. La
deriva fascista è lenta, quasi impercettibile, si alimenta di consensi diffusi
costruiti sui pregiudizi e sui luoghi comuni, fino a quando è troppo tardi, e
perduti i diritti democratici si instaura la dittatura.
E allora ci vuole una sanguinosa lotta di Liberazione per potersene liberare.
Questa è l’unica grande lezione del XX secolo, il tragico secolo breve. Bisogna
dunque resistere sempre e non stancarsi mai di condannare il fascismo
stigmatizzandone i segnali deboli quando fanno “capolino”.
Ma non basta essere consapevoli dei rischi del fascismo, bisogna vivere
l’impegno antifascista quotidianamente anche quando sembra che il rischio sia
lontano. Per questo motivo occasioni come questa, non sono mere cerimonie
retoriche, ma sono invece occasioni molto significative anche sul piano etico e
politico.
Ma questa giornata è molto importante anche sul piano storico, perché è
l’occasione per sottolineare quanto forse è poco conosciuto, oppure viene
dimenticato, o addirittura deliberatamente misconosciuto: la portata europea
della resistenza antifascista slovena e croata a Trieste e Gorizia, sul Carso,
in Istria e nel litorale.
Vi ringrazio anche personalmente per avermi dato l’opportunità oggi di
rendermene pienamente conto, e di rendermi interprete di questo fatto che
purtroppo è ancora troppo poco noto, e che andrebbe invece fatto conoscere di
più anche nelle scuole: “quello che si diffuse nei territori sloveni a partire
dagli anni venti fu la prima autentica forma in Europa di antifascismo come
movimento diffuso in un popolo.”
Se si pensa a quale consapevolezza avesse, negli stessi anni, l’opinione
pubblica, soprattutto italiana, esaltata dalla mistificazione e dalla propaganda
fascista, si coglie pienamente la grandiosa portata ideale e profetica della
comunità slovena. A parte alcuni settori dell’élite intellettuale antifascista e
i membri del Partito Comunista, pochissimi in Italia seppero rendersi conto
allora di quanto stava avvenendo.
La piena consapevolezza nella popolazione italiana e il dissenso esplicito al
fascismo arrivarono solamente dopo le prime sconfitte militari nella guerra
imperialista dell’Italia a fianco della Germania, quindi quasi vent’anni dopo.
In Italia un’autentica presa di coscienza dal basso, un convinto sentimento
antifascista e lo slancio ideale resistenziale si diffusero in un movimento
collettivo e in un bisogno di partecipazione attiva, sia di resistenza armata
che di resistenza civile, solamente dal 1943 in poi.
Solamente allora la popolazione italiana divenne ciò che mirabilmente espresse
Calamandrei e oggi è riportato sul monumento alla Resistenza a Udine: “Quando io
considero questo misterioso e meraviglioso moto di popolo, questo volontario
accorrere di gente umile, fino a quel giorno inerme e pacifica, che in una
improvvisa illuminazione sentì che era giunto il momento di darsi alla macchia,
di prendere il fucile, di ritrovarsi in montagna per combattere contro il
terrore, mi vien fatto di pensare a certi inesplicabili ritmi della vita cosmica
, ai segreti comandi celesti che regolano i fenomeni collettivi, come le gemme
degli alberi che spuntano lo stesso giorno, come le rondini di un continente che
lo stesso giorno s’accorgono che è giunta l’ora di mettersi in viaggio.
Era giunta l’ora di resistere, era giunta l’ora di essere uomini: di morire da
uomini, per vivere da uomini.“ È decisivo sia sul piano etico che storico
riconoscere oggi come i primi a prendere coscienza che in Italia si stava
delineando un abominevole e barbaro mostro fascista fu proprio la popolazione di
lingua slovena di Trieste e del goriziano, così barbaramente brutalizzata.
Furono loro questi eroi i primi antifascisti d’Europa. A loro il merito e
l’onore.
La loro è una grande lezione di civiltà e di libertà della quale tutti siamo
debitori. Se solamente i cittadini italiani avessero guardato a questi loro
concittadini sloveni quanto avrebbero saputo riconoscere prima i segnali di una
tragedia che avrebbe di li a poco travolto tutti.
Quanto dolore e quanta sofferenza e violenza contro innocenti si sarebbero
potute evitare. Va dunque ribadito “quant’era pien di sonno”, come direbbe
Dante, la coscienza italiana in quegli anni, e va riconosciuta e condannata la
violenza contro la popolazione slovena e croata che l’esercito fascista avrebbe
ancora perpetrato nel ventennio successivo culminata con l’invasione della
Slovenia stessa nel 1942, fino alla repressione e ai rastrellamenti di Lubiana e
alla deportazione in massa dei dissidenti sloveni nei campi di concentramento
italiani, come quello di Gonars.
Qui sul Carso e in Istria e nel litorale la grande anima slovena fu invece
profetica della tragedia ma anche della Liberazione. Per cosa combattevano quei
giovani se non per un futuro di dignità che non avevano mai potuto veramente
conoscere, ma solamente immaginare con la forza dei loro ideali.
Quale consapevolezza avevano questi ragazzi che furono i pionieri della
Resistenza antifascista, come movimento di popolo, in Europa! Proprio la giovane
età di questi eroi ci fa capire quanto fosse profonda e radicata nella comunità
slovena questa consapevolezza di libertà e di giustizia. Manifestazioni come
questa sono anche importanti perché sono momenti nei quali bisogna ribadire e
combattere il revisionismo storico che proprio a Basovizza assume un significato
ancora più drammatico.
La tragedia dei profughi italiani dall’Istria e dalla Dalmazia, del dopoguerra,
non deve essere sottovalutata e dimenticata, furono anch’essi vittime, vittime
della tragedia della guerra imperialista nazifascista. Ma ricordare Basovizza,
come purtroppo viene fatto, solamente per la sua Foiba, e non per questi eroi, è
una mistificazione che non aiuta a capire la Storia e quindi a non ripetere gli
errori e gli orrori.
Accresce solamente i pregiudizi, gli stereotipi e offende la memoria di questi
eroi. Va riconosciuto invece che la retorica delle foibe è stata inventata dalla
propaganda nazista già nel 1943, paradossalmente addirittura prima che
accadessero i fatti drammatici per i quali oggi è stata istituita la giornata
del ricordo.
È decisivo per costruire un’Europa di pace e convivenza che si riconoscano
invece i crimini fascisti e ci si liberi dalle mistificazioni riconoscendo le
tragedie senza fare una contabilità delle vittime e ricercare inqualificabili
giustificazioni.
Vanno dunque respinti e condannati tutti i tentativi di riscrivere la Storia. Le
responsabilità non si cancelleranno mai. La forza oscurantista del revisionismo
è sempre in agguato come dimostrano i numerosi (13) attentati anche contro
questo monumento. Concludo con tre brevi considerazioni. La prima è che il
monumento più importante per una comunità è costituito dalla propria lingua,
quella slovena qui.
Non fu certo a caso se la violenza legalizzata fascista si abbatté con tanta
ferocia proprio contro la lingua slovena. La lingua è cultura. Il bisogno di
identità di una comunità e di un popolo si realizza attraverso le proprie
narrazioni. Ed è proprio la lingua nella quale queste narrazioni sono espresse
che diventa essa stessa la prima e autentica narrazione, “il mezzo stesso è
messaggio” La lingua è narrazione di identità allo stato puro.
Un appello quindi che come riscatto per questi martiri siano sempre più le
occasioni per tutti i giovani di questi territori italiani e sloveni di poter
imparare lo sloveno. Tutte le scuole dovrebbero insegnare lo sloveno, almeno in
questa regione, molte di più dovrebbero diventare almeno bilingui.
L’importanza della Resistenza slovena è decisiva proprio per capire il senso
della nuova cittadinanza Europa che dobbiamo costruire. I nazionalismi quando
diventano fondamentalismi generano mostri. La Resistenza slovena in queste terre
fa invece capire come possa esserci una difesa della propria identità che non è
distruzione del diverso ma anzi è opportunità di confronto con il diverso. Il
pluralismo è il più grande valore democratico da difendere oltre ad essere una
grande opportunità. Si conosce se stessi anche per contrasto.
L’idea di Europa nazifascista prevedeva un’omologazione totale e l’azzeramento
delle differenze, l’Europa nata della Resistenza invece fa delle differenze il
proprio fondamento: “unita nella differenza” è il suo motto. I nazionalismi sono
un dramma quando diventano, come in recente movimenti politici anche in Italia,
rifiuto e annientamento del diverso, le identità sono invece delle opportunità
di arricchimento quando sono vissute con orgoglio e tolleranza come viene fatto
qui.
L’Europa per realizzarsi pienamente deve infatti abbandonare il concetto
ottocentesco di stati-nazione. L’intera Europa va sentita come propria patria,
la pluralità di lingue e culture va cementata dai comuni valori di democrazia e
tolleranza.
Un ultima riflessione riguarda il dilemma vissuto così profondamente nella
Resistenza slovena in queste terre: Resistenza legale oppure Resistenza
clandestina e armata. Il XX secolo ha dimostrato che purtroppo quando la
democrazia scompare, l’azione ancorché armata è inevitabile.
E questo è un motivo in più per difendere quindi strenuamente la democrazia e i
diritti delle minoranze. Siamo infatti tutti minoranza, membri di qualche
minoranza.
Se una minoranza viene delegittimata, in quanto tate, da un governo diventiamo
tutti potenzialmente delle vittime. Per questi motivi, come giustamente viene
ricordato qui a Basovizza, questi martiri hanno dato la loro vita anche per
tutti noi indipendentemente dalla nostra lingua madre. La loro battaglia per il
pieno riconoscimento dell’identità slovena è una battaglia che hanno condotto
anche per la nostra identità, per l’Umanità, per la democrazia. Grazie dunque
Ferdinand, Franjo, Zvonimir e Alojz, per i vostro sacrifico, il nostro impegno
antifascista e democratico e la difesa della cultura e lingua slovena sarà il
vostro riscatto.
Come dice il poeta Miroslav Košuta: E che mai non muoia il ricordo Di un tempo
che non deve fare ritorno
In da nikdar ne zamre spomin Na čas, ki naj se ne povrne
Concludo facendo mia la frase eroica con la quale ha concluso la sua esistenza
terrena il giovanissimo Ferdo Bidovec: Živela Jugoslavija – Smrt Fašizmu. Viva
la Resistenza dei popoli al fascismo, viva la verità, la libertà e la giustizia!
Viva i diritti delle minoranze. |
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